Controlla disponibilità!

Data Arrivo

Data Partenza

Persone

Codice promo

Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia è un suggestivo borgo medievale, di 7359 abitanti, che sorge lungo la costa della Maremma, le cui origini risalgono al periodo etrusco romano.

Ripetutamente premiato da Legambiente e Touring Club è considerato uno dei più importanti centri turistici del Mar Tirreno caratterizzato da bellissime spiagge e mare pulito (Bandiera Blu).

Castiglione della Pescaia rappresenta il punto di partenza ideale per visitare splendide riserve naturali come il Parco della Diaccia Botrona, il Parco della Maremma e interessanti siti archeologici etruschi e romani come Roselle, Vetulonia e Populonia.
A pochi chilometri dal centro abitato si trova la Casa Rossa che permette l’accesso per poter visitare la Riserva naturale della Diaccia Botrona, ultimo resto delle paludi che una volta ricoprivano la Maremma.

Percorrendo la strada che collega Castiglione della Pescaia con Marina di Grosseto si trova la bellissima Pineta del Tombolo che si estende per oltre 10 chilometri lungo la costa.
Poco distanti dal centro del paese ci sono ampie spiagge molto conosciute come Le Rocchette, Punta Ala e la bellissima Cala Violina. Quest’ultima è considerata da Legambiente una delle spiagge più belle d’Italia.
E’ possibile raggiungere la Baia solamente a piedi, in bicicletta o a cavallo attraversando un sentiero immerso nella macchia mediterranea

Sarà inoltre possibile visitare le isole, Elba, Giglio e Giannutri, grazie alla minicrociere che partono tutti i giorni dal porto di Castiglione della Pescaia. Durante le escursioni nell’Arcipelago Toscano oltre alle bellissime spiagge potrete visitare il centro storico dei vari centri ricchi di storia e non solo.

Il centro di Castiglione della Pescaia

Passeggiando tra le strette strade all’interno delle mura medievali sarà possibile visitare il centro storico di Castiglione della Pescaia. Il castello, che si trova nella parte alta del borgo medievale, gode di una vista indimenticabile sul mare.

Spiaggia di Cala Violina

La spiaggia di Cala Violina è caratterizzata da una sabbia bianchissima ed un mare dalle acque cristalline. Grazie alla presenza di una forte quantità di ferro, la sabbia di Cala Violina, produce un suono che assomiglia a quello del violino. Questo accade quando calpestata, a causa dello sfregamento dei residui ferrosi con i granelli di sabbia. A caratterizzare questa spiaggia sono anche i fondali dove cresce un’alga (Posidonia Oceanica) conosciuta come curatrice del mare in quanto ossigena le acque in cui cresce e allo stesso tempo è in grado di proteggere le coste dall’erosione.

Potrebbe interessarti

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni